Il cerchio di Banpo 2023

Spazio di incontro per donne che cercano un modo per volersi bene.

Un momento di riflessione su di sé e sull’essere donne, per valorizzare i propri punti di forza o scoprirne altri, condotto dalla psicologa dell’associazione Elena Grilli.

Il laboratorio è articolato in cinque incontri di gruppo teorico-pratici, per lavorare attivamente sulle capacità di affermazione personale. Nella prima edizione di questa iniziativa è infatti emersa nel gruppo il desiderio di ricercare insieme modalità efficaci per comunicare i propri bisogni e la propria volontà anziché subire passivamente la volontà e le scelte dell’altro. Artemisia ritiene che i desideri delle donne contano, vanno ascoltati e rispettati, e quindi eccoci qui, con la seconda edizione focalizzata sulla comunicazione assertiva.

Programma 2023

I cinque incontri verteranno sulle seguenti tematiche:

  • Conoscere gli stili comunicativi, identificare il proprio;
  • Saper valutare i pro e i contro dei vari stili comunicativi;
  • Porsi obiettivi personali in termini di assertività;
  • Conoscere i propri diritti affermativi;
  • Saper dire “no” senza sentirsi in colpa;
  • Difendere un confine personale;
  • Difendersi da una molestia;
  • Saper fare una critica efficace;
  • Saper rispondere a una critica.

Ogni incontro sarà composto da una piccola introduzione sul tema, seguito da attività, esercitazioni, riflessioni e discussione libera tra le partecipanti. Principi centrali del laboratorio sono la libertà di esporsi nella misura in cui lo si desidera e il non giudizio, al fine di garantire un contesto quanto più sereno e sicuro a tutte le partecipanti.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA. Si richiede solo massima puntualità e precisione nel disdire la propria partecipazione, al fine di garantire un’organizzazione ottimale degli incontri. Il gruppo avrà un numero di posti limitato.

QUANDO: per 5 lunedì, dalle ore 18 alle 20
9, 16 e 30 ottobre – 13 e 20 novembre 2023

DOVE: Associazione Artemisia – via Corridoni 21, Fabriano

Se desideri informazioni sull’iniziativa inviaci una mail

“Banpo” era una comunità matriarcale stabilitasi nella valle del fiume Giallo in Cina e risalente a circa 6000 anni fa. Il laboratorio prende il nome da una delle molte comunità del passato in cui le donne erano protagoniste, per sottolineare l’importanza di un contesto comunitario al femminile per darsi forza e riconoscimento a vicenda.